Africaland • Leggi argomento - Viaggio alla Penisola di Kola (Russia)

Viaggio alla Penisola di Kola (Russia)

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 01/12/2008, 18:23

Polibio, ho dimenticato di rispondere alla tua seconda domanda. Portare la macchina in Russia è semplice, basta avere patente e libretto internazionali (o relativa traduzione in russo). L'assicurazione nostra non vale, bisogna averne una russa, che si fa o in Italia o in Finlandia o anche in frontiera. Naturalmnete bisogna avere il visto, che viene rilasciato in presenza di un "invito" da parte di un Tour Operator o un albergo russo.
Cordialmente. Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 02/12/2008, 0:22

Ciao Giovanni,

grazie per le informazioni, ho dato un'occhiata veloce al sito in particolare alle belle foto. Nei prossimi giorni lo leggerò nel dettaglio. In effetti in agosto la cosa è abbastanza tosta. bisogna essere sicuramente in 3-4 Defender belli attrezzati. Vedrò se riusciro a coinvolgere qualche amico. Purtroppo in Marzo non posso per via del lavoro. Grazie ancora per le preziose info.

Ciao :D :D :D

Marco
"E' solo tornando che si può capire a pieno la necessità di andare di nuovo verso l'altrove" U. Cecchi
Polibio

Messaggioil 03/01/2009, 23:58

Ciao a tutti mi chiamo Guido, io parto per la penisola di Kola il 1 febbraio 09 col mio def e un amico purtroppo ho solo 15 giorni lordi da sfruttare, appena torno vi faro' sapere come e ' andata .Conosco abbastanza bene la penisola in quanto ci sono stato gia' 2 volte ma mai con la mia land . Il programma di viaggio e' appunto tirata fino a Rostock (Ger) poi traghetto fino a Helsinki e San Pietroburgo via autostrada .Da li , dritto filato fino a Kandalaksca e Murmansk. A proposito, qualcuno ha mai trascorso in pieno inverno la Murmanskaia da San Pietroburgo a Murmansk? Non ho ancora valutato i tempi di percorrenza ... se sapete darmi qualche dritta , scrivetemi guicam@tiscali.it accetto volentieri tutti i consigli....grazie ciao
Guicam

Messaggioil 06/01/2009, 17:35

Buongiorno Guido,
con piacere vedo che hai il mio stesso obbiettivo di viaggio. Peccato che il periodo non coincida. Anch'io sto cercando di accorciare di qualche giorno il mio programma, perchè non ho trovato compagni di viaggio con molto tempo a disposizione. Mi puoi dire quanti giorni pensi di usare per l'"avvicinamento"(cioè dall'Italia al confine russo e viceversa) e quanti per la permanenza in Russia?
Un altro problema che io ho riguarda il fatto che se faccio il viaggio con il mio solo Defender non posso certo affrontare percorsi impegnativi, come invece si potrebbe fare con due o tre fuoristrada. Tu come la risolvi la cosa?
Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 07/02/2009, 0:17

Buonasera a tutti. Riprendo questo thread solo per informare che partiremo il 6 Marzo per il nostro viaggio nella Russia artica, con due mezzi.
Saluti. Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 13/04/2009, 16:09

Riprendo questo thread per informare che ho compiuto la mia avventura invernale in Karelia e nella Penisola di Kola. L'immensa Russia ha molto da offrire a noi fuoristradisti. Se qualcuno di voi vuole vedere le foto del viaggio ed il resoconto della spedizione, ecco il link
http://www.viaggiscoop.it/diari_di_viag ... _6898.ashx
Se volete informazioni, sono a disposizione.
Giovanni Dondi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GiovanniDondi

Messaggioil 13/04/2009, 18:15

:49 spettacolo!
Marcotto

Messaggioil 14/04/2009, 0:28

Senza parole....solo bellissimo!
Finisco di leggere il resoconto poi sparo un po' di domande ;)
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 14/04/2009, 15:54

;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Guido - Defender 110 300Tdi MY98 132kkm
"..che la giornata vi sia lieve...e come sempre: in alto il cuore...ovvero nato per rubare rose...."
guido56

Messaggioil 14/04/2009, 16:42

:D :D :D :D :D :D :D ;)
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 15/04/2009, 2:42

Comodo comodo nel letto mi racconto le favole leggendo il tuo viaggio!! :mrgreen: Grazie. ;)
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 17/04/2009, 0:35

Giovanni,

complimenti per il viaggio, mooolto interessante il diario. Che dire poi delle nostre amatissime Land? Nulla, sono sempre eccezionali ed in particolare in condizioni estreme. Land Rover Uber alles !!
Conservero un copia del tuo diario per un prossimo viaggio nella penisola di Kola da fare in estate !! Grazie per ituoi suggerimenti, poi abbiamo cambiato la meta puntando il cofano del nostro Land anziche verso Nord verso SudEst. Andremo in Iran.
Se sei già passato da quelle parti ed hai dei consigli li accetto ben volentieri

Ciao :D :D :D :D
"E' solo tornando che si può capire a pieno la necessità di andare di nuovo verso l'altrove" U. Cecchi
Polibio

Messaggioil 17/04/2009, 1:06

Andremo in Iran.

:30 :30 :30 :30 ...un sogno!! resto in ascolto eeee...qua per ora!!
Quando partite? andate tutto via terra o vi imbarcate da qualche parte?? sono rimaste sempre due settimane di viaggio?
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 17/04/2009, 9:06

Ciao Giovanni, bentornati e complimenti per il viaggio, assolutamente bello. Se ne hai volgia scrivi due righe su quali accorgimenti hai usato per il freddo, sia per l'auto che per le persone, grazie.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 17/04/2009, 21:51

Ciao Alfredo,
Ho coibentato completamente il Defender con quel materiale morbido a sette strati (un lato grigio e l'altro d'alluminio), compresi i copri-finestre removibili.
Coibentato pure il pavimento. Il tettuccio apribile è già coibentato di per sè. In questo modo quando fuori c'erano -25 dentro c'erano -8. Abbiamo montato Il Webasto air top 2000 S, che è più che sufficiente a tener caldo il retro del Defender. Lo accendevamo la sera e al mattino. Di notte lo tenevamo spento, perchè un ottimo piumone danese ci teneva al caldo. Per assicurare la partenza del motore al mattino ho due batterie da 50 Ha: quella di serie e una Optima. Sono state sufficienti, ma per il prossimo viaggio penso di metterle da 100 Ha. Per tutta la permanenza in Russia la temperatura è sempre rimasta sotto zero, anche a mezzogiorno. Questo ha causato un inconveniente: il serbatoio dell'acqua è diventato un blocco di ghiaccio, che si è sciolto solo il giorno dopo il nostro rientro a Milano! Per la prossima volta metterò una serpentina riscaldante. Ad ogni pieno di gasolio aggiungevo l'additivo (non in Finlandia dov'è già alla pompa). Il Land non ha patito il freddo ed è andato benissimo. Quanto alle persone, basta un normale abbigliamento da sci. L'aria secca diminuisce la sensazione di freddo. La neve, anche nella bufera, è leggerissima, asciutta e non bagna i vestiti. L'unico accorgimento riguarda le calzature: devono essere a stivaletto, impermeabili e imbottite con feltro. L'ideale è comprarle in loco, come ha fatto il mio compagno di viaggio Mario Doria.
Saluti. Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 24/04/2009, 17:31

Ciao Giovanni,
intanto complimenti per il viaggio, bellissimo e fuori dalle rotte abituali.
Volevo chiederti se potevi darmi qualche info riguardo al portapiastre che si vede in questa foto
Immagine
io ne ho realizzato uno da fissarsi al portapacchi giusto la settimana scorsa ma non mi convince come soluzione e mi sembra che il tuo metodo potrebbe andare bene anche per me.
Presumo sia fissato tra la canalina del tetto e il rinforzo che corre lungo la parte posteriore della macchina, sotto ai vetri.
Non hai per caso qualche foto in dettaglio?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 27/04/2009, 22:11

Ciao Roberto,
ecco una foto con maggiore dettaglio. Alla base dei montanti, ricavati da due tubi quadri, ho saldato una "U" col lato aperto rivolto verso l'alto, che si inserisce nella nervatura dell'HT. Nella parte superiore dei montanti ho saldato due spezzoni di barra filettata che si inseriscono in un'appendice forata che sporge dai morsetti fissati alla gronda del tetto. Tirando i bulloni delle barre simette in tensione il sistema.
Su un altro tubo quadrato, che unisce i due montanti a mezza altezza, ho ricavato i fori filettati per il fissaggio delle manopole. Due rondelloni tengono in sede le piastre e limitano l'attrito durante l'avvitamento.
In questo modo ho evitato di forare la carrozzeria, ottenendo comunque un ancoraggio solido.
Saluti. Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GiovanniDondi

Messaggioil 27/04/2009, 23:11

63942.jpg

Ciao Giovanni, in questa foto mi pare di vedere che il tuo 110 ha una specie di tetto sollevabile, mi puoi dare qualche informazione in più?
Con che materiale è stato coibentato il Land?
Il webasto (l'Air top 2000 o il thermo top?) fa molto rumore di notte? dove l'hai piazzato?
Hai avuto problemi di congelamento del GPL della bombola?
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 28/04/2009, 7:31

Ti ringrazio Giovanni, vedrò di mettere all'opera il mio fabbro ;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 28/04/2009, 9:34

Giovanni, i miei complimenti per tutto, per l'impresa, l'allestimento, le foto e la disponibilità a condividere tutto con noi.
L'idea dei portapiastra mi piace: potresti per cortesia aggiungere una fotodi come hai realizzato le morse per la grondina sull'attacco superiore?
La parte ad "U" in basso che si infila nella modanatura della macchina, non danneggia la carrozzeria?

Quello che mi piacerebbe realizzare son una struttura analoga sarebbe un porta taniche: ma il peso in gioco è purtroppo ben altro, temo che andrebbe realizzato in altro modo.
Un suggerimento: sarebbe bello che aprissi una nuova dicussione nella quale illustrare in modo dettagliato le soluzioni che hai adottato per allestire il veicolo. Potrebbe essere interessante ed utile per molti.
Carlo & GranPasso
cigipi60

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI