Africaland • Leggi argomento - piste di mauritania

piste di mauritania

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 27/06/2009, 20:25

Ciao a tutti, nel nosto prossimo viaggio Senegal e Guinea vorremmo fare anche un po di mauritania, qualcuno ha info da darmi sulla pista Atar Tidijkija e sulla Tidijkija Nema ?
Grazie,
Danilo.
Danilo
puma

Messaggioil 28/06/2009, 19:23

Toste, specialmente secondo tratto.E visto che il tuo viaggio è lungo e il tempo vola,in caso di guai....non arriveresti a destinazione.Opta per Oualata. ciao giba
Ps.come dice il buon Alfredo "questa è solo la mia modesta opinione"
giba foto

Messaggioil 30/06/2009, 17:47

Be, per non arrivare a destinazione in 2 mesi i guai devono essere piuttosto grossi.
Danilo
puma

Messaggioil 30/06/2009, 18:23

Secondo me il grosso problema è superare i pozzi di Aratane, dove la pista finisce in una grossa sassaia, noi a Natale ci abbiamo messo un tre d'ore per fare 5/7 Km. Altri grossi problemi non nè ricordo. La pista è lunga, non trovi gasolio, non incontri turisti, a parte alcuni tratti la pista la vedi.
Ciao
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 02/07/2009, 7:32

Grazie mille tambruk, secondo te si fa in 2 giorni ? Voi quanto ci avete messo ? Lungo questa pista e bello il paesaggio ?
Ciao,
Danilo.
Danilo
puma

Messaggioil 06/07/2009, 19:26

Nessuno ha altre info su questa pista????
Danilo
puma

Messaggioil 07/07/2009, 22:46

Ecco qualche informazione:
Da Tichit a Nema la pista è veramente tosta, se trovi una guida vai tranquillo, in caso contrario se sbagli paghi, tempo necessario dai tre ai quattro giorni.
Non sono arrivato a Nema causa rottura di due cerchioni, proseguire sarebbe stato troppo rischioso.
Il primo pezzo è tutta pietraia poi cominciano i cordoni di dune che dovrai attraversare.
Se poi da Nema vuoi scendere verso il Mali occhio ai locali, ultimamente è una zona abbastanza calda.
Nel secondo viaggio al rientro dal Mali volevo andare a Nema, visto che la volta precedente non ci ero stato, vedi sopra, ma tutti me lo hanno sconsigliato e pertanto ho rinviato a tempi migliori
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 08/07/2009, 8:34

Enrico,i consigli di noi "vecchietti",mi piacciono sempre. Poi ognuno,fa quello che meglio crede.Ma noi "dobbiamo"dare la nostra esperienza..... ciao giba
giba foto

Messaggioil 08/07/2009, 17:32

Grazie 1000 Enrico, info molto preziose. Cosa intendi per molto tosta ? Dove cominciano e finiscono (piu o meno ) le dune ? Fino a dove sei arrivato ? Cosi almeno mi so orientare un po.
Dalla Mauritania non vogliamo andare in Mali (gia fatto) Vogliamo ritornare in Senegal per proseguire verso la Guinea.
Grazie ancora,
Danilo
Danilo
puma

Messaggioil 08/07/2009, 19:49

Difficile risponderti su cosa si intende per tosta, non è certo la pista pietrosa, molta attenzione ma nulla di più. Il difficile è attraversare i cordoni di dune, per chi, come me, non conosceva i passaggi. Io mi sono fermato al secondo cordone causa rottura dei cerchioni ma se ne vedevano alti in lontananza che non presagivano certo dei passaggi semplici.
Pare ci siano pochi passaggi e le guide locali li conoscono, nel mio viaggio la guida non l'ho trovata (meglio dire che mi ha fatto il bidone) e pertanto ho tentato da solo ed ho pagato (e non credo di essere un pivello nel viaggiare sulla sabbia)
Altro discorso riguarda Nema, sia che si vada in Mali o in Senegal (fatto canet?) dovrai fare molta attenzioni nella discesa verso sud/ovest, quella è la zona più calda della Mauritania come pure la zona a Nord/Ovest di Tombouctou.
Infine entrare in Senegal partendo da Nema la vedo molto lunga, io entrerei in Mali da Nioro o da Nara e mi farei accompagnare da qualcuno fidato sino al confine. Poi tutto e fattibile e non c'è di melgio che raccogliere informazioni in loco, quello che puoi oggi non puoi domani .... ma questa è l'africa
Ciao, Enrico
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 08/07/2009, 20:14

Grazie ancora Enrico per le preziose, sono utilissime. Per fortuna anche io ho viaggiato molto in Africa, magari non quanto te ma un po di esperienza me la sono fatta, spero torni utile nel mio prossimo viaggio. Non possiamo passare dal Mali per entrare in Senegal perche la frontiera a Kidira (per il momento ) non e aperta, se allora cambieranno le cose sicuramente passeremo di li.
Il cernet non e richiesto per nessuno di questi paesi, solo per la Guinea occore il pass avant che rilasciano al consolato di Roma al momento del visto.
Ciao,
Danilo.
Danilo
puma

Messaggioil 09/07/2009, 12:57

No, No In Senegal il Carnet ci vuole, se non sono cambiate ultimamente le regole, come pure in Ghana, ma qui con un po' di manfrine riesci ad entrare.
In Senegal l'untima volta nel 2007 non avevamo il carnet e per entrare dovevamo caricarci un militare che ci avrebbe accompagnato dal confine d'entrata (antravamo dal Mali) al confine d'uscita senza poter fare deviazioni "culturali" con una spesa di 300 euro, ci abbiamo rinunciato, informati bene.
Ciao, Enrico
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 09/07/2009, 18:44

Sono informato bene, le cose sono cambiate da piu di un anno, ero in Senegal a Giugno 2008, serza carnet, ed un mio amico e tornato da Dakar il mese scorso sempre senza carnet.
Ho preso ulteriori info (per vedere se e dinuovo cambiato qualcosa ) sia l' ACI che il consolato confermano che il carnet non serve piu.
Ciao,
Danilo.
Danilo
puma

Messaggioil 09/07/2009, 19:18

e vaiiiii ....era ora. Allora parto subito..... magari!!!! :16 :20
Ascoltare il silenzio
sable

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI