il 08/07/2009, 19:49
Difficile risponderti su cosa si intende per tosta, non è certo la pista pietrosa, molta attenzione ma nulla di più. Il difficile è attraversare i cordoni di dune, per chi, come me, non conosceva i passaggi. Io mi sono fermato al secondo cordone causa rottura dei cerchioni ma se ne vedevano alti in lontananza che non presagivano certo dei passaggi semplici.
Pare ci siano pochi passaggi e le guide locali li conoscono, nel mio viaggio la guida non l'ho trovata (meglio dire che mi ha fatto il bidone) e pertanto ho tentato da solo ed ho pagato (e non credo di essere un pivello nel viaggiare sulla sabbia)
Altro discorso riguarda Nema, sia che si vada in Mali o in Senegal (fatto canet?) dovrai fare molta attenzioni nella discesa verso sud/ovest, quella è la zona più calda della Mauritania come pure la zona a Nord/Ovest di Tombouctou.
Infine entrare in Senegal partendo da Nema la vedo molto lunga, io entrerei in Mali da Nioro o da Nara e mi farei accompagnare da qualcuno fidato sino al confine. Poi tutto e fattibile e non c'è di melgio che raccogliere informazioni in loco, quello che puoi oggi non puoi domani .... ma questa è l'africa
Ciao, Enrico
Ascoltare il silenzio