Africaland • Leggi argomento - Gavone portaricambi esterno per Defender 110

Gavone portaricambi esterno per Defender 110

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 13/07/2009, 16:14

Dopo 1000 ragionamenti su come sfruttare lo spazio presente nel passaruota posteriore di coda del parafango lato guida, ho deciso di rinunciare per il momento ad un nuovo serbatoio (acqua? gasolio?) e mi sono realizzato un gavone porta-oggetti.
Le misure sono le seguenti:
- lati: forma trapezoidale con base minore in basso
base inferiore 39, base superiore 52, altezza 29
- faccia posteriore: forma rettangolare
base 30, altezza 29

Capienza circa 40 litri.

Le dimensioni sono scelta obbligata se non si vuole metter mano alla staffa di supporto del terminale scarico e per far entrare il gavone.
Già così per infilarlo occorre staccare il supporto elastico del terminale scarico ed abbassarlo e smontar il paraspruzzi. L'asta che serve ad irrigidire il parafango va rimossa e sostituita con una sagomata.
L'accesso al gavone l'ho realizzata sulla faccia inclinata, non volendo scassare il fianco del parafango e pensando al gavone come ripostiglio per ricambi come oli, martinetto ed altro di uso non quotidiano. Per accedere, si passa dal vano passaruota. Non comodissimo ma per me accettabile.
Lo sportello l'hofatto eimovibile completamente e pr la chiusura ho pensato di utilizzare due semplicissime cinghie.
Probabilmente me ne pentirò alla prima fnagaia, a ripetoche per me questo è un ripostiglio quasi statico. Mettere cerniere sarebbe stato impossibile, lo sportello non si aprirebbe abbastanza perchè poggerebbe sulla ruota. Una guarnizione in neoprene (non ancora montata nelle foto) dovrebbe assicurare un'impermeabilità sufficiente ad acqua e polvere.
Per il fissaggio: è importante decidere se fissarsi solo a punti telaio o solo sulla carrozzeria, altrimenti potrebebro esserci problemi dovuti alle flessioni del telaio in OR. Nel mio caso ho optato per la carrozzeria. In pratica ho forato dall'interno il pssaruota e appeso il bauletto. Sotto, ho messo sulo una piattina sagomata che però scarica poco, ha più che altro lo scopo di evitare squotimenti o vibrazioni laterali ed assicurare il parafango.

Le pieghe dell'alluminio le ho fatte fare, così come i tagli ed il coperchio. Alluminio da 3 mm. La lavorazione è facile per chi ha una pressa come il posto dove ho acquistato il materiale.
La realizzazione poteva essere fatta in due parti più il coperchio, ma hanno fatto un po' a modo loro, pazienza... Assemblaggio con rivetti e mastice sigillante.
Le due cinghie di chiusura passano in quattro asole fermacarico LR.

Ecco qualche foto.

P1010027.jpg

P1010029.jpg

P1010028.jpg

P1010030.jpg

P1010022.jpg

P1010023.jpg

P1010025.jpg

Ed ecco una foto dell'accesso, una volta montato tutto (cinghie ancora da scorciare)

P1010001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/07/2009, 16:33

spettacolo Carlo, peccato che il td4 ha i passaruota fatti diversamente :? , altrimenti ti chiedevo di farmene fare uno uguale

ciao
Lorenzo
LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
zebra

Messaggioil 13/07/2009, 16:40

questo che era in un sito segnalato da arkadia un po' di tempo fa non era male per l'olio di scorta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zebra

Messaggioil 13/07/2009, 20:39

Carlo, bella relalizzazione! ;)
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 13/07/2009, 20:57

carlo bella trovata ;)
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 14/07/2009, 1:38

Aggiunte (sopra) le foto mancanti dove si può vedere l'accesso al gavone. Devo ancora scorciare le cinghie.
@Zebra: la soluzione dei porta olio è anche carina ma nel mio caso lì ho già due serbatoi ausiliari.

Le dimensioni e la forma di questo gavone potrebbero essere la base di partenza per lo studio di un serbatoio ausiliario.
In questo caso però, secondo me l'ancoraggio superiore andrebbe in qualche modo rinforzato.
Altra possibile variante è un gavone con accesso laterale, se si ha il cuore di ritagliare il parafango...

Nota: spostando la staffa del terminale di scarico, il recipiente potrebbe essere fatto più capiente perché ci si potrebbe abbassare altri 8~10 cm. Da studiare solo se poi riuscirebbe ad entrare, ma penso di si, smontando però completaemnte il terminale per il montaggio.

Nota 2: dimenticavo di dire che per ottenere questa capienza ho smontato la staffa tubolare che sui 110 E3 parte del cross member e si fissa al passaruota in alto per rinforzare l'attacco delle cinture di sicurezza dei posti a panchetta. La barra non la rimonto più da un paio d'anni, così come le panchette.
Si potrebbe tuttavia studiare un rinforzo mano invasivo ed ingombrante.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/07/2009, 18:47

Carlo,hai fatto un buon lavoro,però puoi migliorare come ho fatto io ,la chisura.Invece delle due cinghie che col fango e terra si sporcano,io ho montato una chiusura a clip,
tipo quelle che si mettono alle casse,in questo modo puoi anche lucchettare.La trovi in tutte le ferramenta.Penso che hai capito quali sono. ciao giba
giba foto

Messaggioil 14/07/2009, 21:15

e se come chiusur utilizzasi le slide lacth (vai su gieffesrl.it, prodottti, minuteria) io li usavo per attacacre di tutto, dalla fanaliaera, alle fascette per l'astintore, una volta chiuse non si muovono più, non rischi di perdere nulla perchè la rimane fissata la molletta sul coperchio e la vite sulla scatola.
marco84

Messaggioil 15/07/2009, 11:05

Mi viene in mente di suggerirti di saldare all'interno 4 dadi e usare dei galletti al posto delle cinghie che danno nell'occhio. Per il resto ci riferirai dopo avere fatto un po di strada dissestata. Certamente tagliare il parafango è dura però sarebbe il complemeto giusto per il lavoro. Complimenti.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 15/07/2009, 11:33

Bel lavoro, quanto hai speso tra materiale e piegatura? (immagino tu l'abbia fatta fare da un fabbro).
Anch'io sono d'accordo con chi ti suggerisce di cambiare metodo di chiusura, inoltre volevo chiederti se ha senso fare un contenitore di forma trapezoidale o se non è meglio fare un semplice parallelepipedo visto che quei pochi litri di volume dati dalla punta superiore del gavone difficilmente riuscirai a sfruttarli ma che saranno costati qualcosina in più in termini di materiale e tempo di piegatura.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 15/07/2009, 11:55

Bel lavoro, come al solito!!

Per quanto riguarda la forma del gavone secondo me ha senso farlo fare solo se fai una forma inusuale per sfruttare al meglio lo spazio disponibile, come quella di Carlo. Se opti per un parallelepipedo ci sono in commercio gavoncini già fatti (quelli dei camion) di tutte le misure. Il mio mi pare di ricordare sia di una 30ina li litri

Per quanto riguarda il dolore di far tagliare il parafango, poi - col tempo - passa... ;)

Aloha
Mauro
110SW TD5 MY03 "A horse with no name"
Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma

Messaggioil 15/07/2009, 12:22

Si, avevo pensato anch'io ad uno di quei gavoni da camion, solo che però sarà più facile trovarli con l'apertura su un lato grande (quindi che ci sia da forare la carrozzeria) che dal lato piccolo.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 15/07/2009, 12:33

ma nel caso di "taglio" come per maurofuma, va tutto omologato???
zebra

Messaggioil 15/07/2009, 12:43

Per la chiusura, ci sono di sicuro soluzioni più pratiche, ma non è così semplice: lo spazio in alto è molto limitato, non riuscirei a manovrare un tirante a leva o a molla. Andrebbe messo sulla parte verticale e dovrebbe lavorare a 90 gradi!
Ricordo che non posso utilizzare cerniere in quanto lo sportello si aprirebbe solo parzialmente per l'interferenza con la ruota.

La soluzione dei galletti (io pensavo a dei pommelli) è molto più pratica: l'avevo scartata perché non ero così sicuro degli ingombri dei volantini, non volevo rischiare interferenze con la ruota. Ma dalle prove di twist fatte direi che non ci sarebbero problemi.
Resta tuttavia il dubbio che c'è sempre il rischio di perdere il pommello/galletto quando lo si svita: se cade nella sabbia e non te ne accorgi subito è virtualmente perso per sempre...
Andrebbero pertanto assicurati con dei cordini.

Per la chiusura a lucchetto: ci penserò, alla fine sono sempre perplesso per il fatto che quando lasci la macchina incustodita è solo questione di fortuna, non c'è niente che non possa essere rubato o asportato... C'è di buon che non si nota ( a parte il colore delle cinghie da nuove, ma basterà qualche giorno per non riuscire più a vedere neppure che ci sono... :? ).

@marco84: sito interessante, anche se mi sa che è uno di quei posti che ti svuota il protafoglio solo se apri i loro pdf! :lol: Sbaglio?

@Gegio: i tagli e le pieghe li ho fatti fare nel posto dove compro abitualmente i materiali, non un fabbro ma un magazzino di lamierati. Prevalentemente trattano il ferro ma hanno anche dell'alluminio e lavorano bene con tagli e pressa. Il costo totale è stato sui 90€, ma mi sono anche fatto dare rivetti e un bel pezzo di alluminio in più. Dunque tra materiale e piegature siamo sugli 80€.
Come dicevo ho portalo loro un disegno che è stato "liberamente interpretato": si poteva fare facilmente con due soli pezzi incece che tre. Pazienza, va bene lo stesso.
Sulla forma: la risposta è che in effetti lo spazio riservato dalla punta non da'grosso valore aggiunto per il trasporto di oggetti. Diciamo che è venuta così per ragioni "storiche": la dima l'avevo preparata nell'ipotesi di fare un serbatoio, quindi la forma trapezoidale aveva il suo senso. Poi ho deciso di realizzare un gavone, anche perché un serbatoio acqua realizzato in Inox sarebbe costato ben altra cifra e prima di investici su preferivo avere un prototipo sul quale ragionare meglio su montaggio e punti di ancoraggio.
Ho quindi dirottato la realizzazione sul gavone, di più immediata realizzazione ed uso. Lo spazio che risparmierò all'interno lo potrò all'occorrenza sfruttare per una tanica.

I punti di ancoraggio come dicevo sono delicati in quanto il telaio delle nostre auto è tutt'altro che una struttura rigida: se si posiziona un cavalletto sotto al telaio prima della "culla" che passa sopra il ponte e vi si adagia il peso dell'auto, si può constatare la flessione del telaio che è tutt'altro che trascurabile (diciamo che fa proprio impressione!). La cosa non stupisce ed è apprezzabile per il fatto che consente un certo adattamento e assorbimento delle asperità del terreno. Dunque l'unica è appendere il gavone al passaruota perché un ancoraggio misto telaio-carrozzeria metterebbe a rischio la carrozzeria... Di sicuro i fori si ovalizzerebbero oppure si dovrebbe utilizzare silentblock.
Nel caso si un serbatoio da 40 litri appeso, occorrerebbe senz'altro rinforzare il passaruota con un lamierino interno da non meno di 3 mm. NOn ci vedrei male neanche qualche rinforzo sulla parte berticale, ma sarebbe da studiare.

Omologazioni: non penso proprio, anche nel caso di apertura laterale... Ma io non lo farei mai, troppo invasivo come lavoro...
Inoltre gli sportelli tipo camper (ammesso di trovarne uno adatto...) costano una follia e li trovo orribili.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/07/2009, 12:51

dipende...un pò di cose ce le ho ancora a acsa prese a prezzo scontato, non sarà propio propio economico, ma per i materiali che vende conviene prenderli li che da un ricambista specializzato in materiali e pezzi per macchine da corsa.
marco84

Messaggioil 15/07/2009, 12:59

ci sono delle ottime realizzazioni dei soliti tedeschi....ma che prezzi.......
zebra

Messaggioil 15/07/2009, 13:15

Beh... i veneti direbbero "Per chi ghe piase..."! :(
Inoltre per quella cifra sinceramente avrei un bel po' di cose in lista... ;)
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/07/2009, 14:00

cigipi60 ha scritto:si poteva fare facilmente con due soli pezzi incece che tre. Pazienza, va bene lo stesso.

I tre pezzi sono per ottimizzare il taglio, se la scatola fosse stata fatta in un'unica lamiera avrebbero avuto uno sfrido notevole, senza contare che non avrebbero potuto ricavare la sagoma da trancia ma dovevano tagliarla a laser/plasma con ulteriore levitazione dei costi.
Per questo chiedevo se non fosse meglio fare un parallelepipedo che si riesce a costruire partendo da un rettangolo di lamiera senza tagli strani ne scarti.
Gegio

Messaggioil 15/07/2009, 14:37

Boh, se fai uno sviluppo del parallelepipedo mi pare vengano due pezzi piuttosto regolari e con poco sfrido: un pezzo parte superiore ed i due laterali, un secondo pezzo il fondo ed il posteriore con le piegature per poter rivettare. Mi pare semplice, più semplice che come è stato fatto (3 pezzi con il coperchio di fondo ripiegato sui bordi)...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/10/2014, 16:46

Giusto per riportare in auge un argomento che sto affrontando in questi giorni :roll: Si tratta di un 110 td4 e il gavone servirebbe per il compressore britpart 150l con serbatoietto 3l :mrgreen:
c'è stata qualche evoluzione in questi 5 anni ?? :roll:
Fungo

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA