Per la chiusura, ci sono di sicuro soluzioni più pratiche, ma non è così semplice: lo spazio in alto è molto limitato, non riuscirei a manovrare un tirante a leva o a molla. Andrebbe messo sulla parte verticale e dovrebbe lavorare a 90 gradi!
Ricordo che non posso utilizzare cerniere in quanto lo sportello si aprirebbe solo parzialmente per l'interferenza con la ruota.
La soluzione dei galletti (io pensavo a dei pommelli) è molto più pratica: l'avevo scartata perché non ero così sicuro degli ingombri dei volantini, non volevo rischiare interferenze con la ruota. Ma dalle prove di twist fatte direi che non ci sarebbero problemi.
Resta tuttavia il dubbio che c'è sempre il rischio di perdere il pommello/galletto quando lo si svita: se cade nella sabbia e non te ne accorgi subito è virtualmente perso per sempre...
Andrebbero pertanto assicurati con dei cordini.
Per la chiusura a lucchetto: ci penserò, alla fine sono sempre perplesso per il fatto che quando lasci la macchina incustodita è solo questione di fortuna, non c'è niente che non possa essere rubato o asportato... C'è di buon che non si nota ( a parte il colore delle cinghie da nuove, ma basterà qualche giorno per non riuscire più a vedere neppure che ci sono...

).
@marco84: sito interessante, anche se mi sa che è uno di quei posti che ti svuota il protafoglio solo se apri i loro pdf!

Sbaglio?
@Gegio: i tagli e le pieghe li ho fatti fare nel posto dove compro abitualmente i materiali, non un fabbro ma un magazzino di lamierati. Prevalentemente trattano il ferro ma hanno anche dell'alluminio e lavorano bene con tagli e pressa. Il costo totale è stato sui 90€, ma mi sono anche fatto dare rivetti e un bel pezzo di alluminio in più. Dunque tra materiale e piegature siamo sugli 80€.
Come dicevo ho portalo loro un disegno che è stato "liberamente interpretato": si poteva fare facilmente con due soli pezzi incece che tre. Pazienza, va bene lo stesso.
Sulla forma: la risposta è che in effetti lo spazio riservato dalla punta non da'grosso valore aggiunto per il trasporto di oggetti. Diciamo che è venuta così per ragioni "storiche": la dima l'avevo preparata nell'ipotesi di fare un serbatoio, quindi la forma trapezoidale aveva il suo senso. Poi ho deciso di realizzare un gavone, anche perché un serbatoio acqua realizzato in Inox sarebbe costato ben altra cifra e prima di investici su preferivo avere un prototipo sul quale ragionare meglio su montaggio e punti di ancoraggio.
Ho quindi dirottato la realizzazione sul gavone, di più immediata realizzazione ed uso. Lo spazio che risparmierò all'interno lo potrò all'occorrenza sfruttare per una tanica.
I punti di ancoraggio come dicevo sono delicati in quanto il telaio delle nostre auto è tutt'altro che una struttura rigida: se si posiziona un cavalletto sotto al telaio prima della "culla" che passa sopra il ponte e vi si adagia il peso dell'auto, si può constatare la flessione del telaio che è tutt'altro che trascurabile (diciamo che fa proprio impressione!). La cosa non stupisce ed è apprezzabile per il fatto che consente un certo adattamento e assorbimento delle asperità del terreno. Dunque l'unica è appendere il gavone al passaruota perché un ancoraggio misto telaio-carrozzeria metterebbe a rischio la carrozzeria... Di sicuro i fori si ovalizzerebbero oppure si dovrebbe utilizzare silentblock.
Nel caso si un serbatoio da 40 litri appeso, occorrerebbe senz'altro rinforzare il passaruota con un lamierino interno da non meno di 3 mm. NOn ci vedrei male neanche qualche rinforzo sulla parte berticale, ma sarebbe da studiare.
Omologazioni: non penso proprio, anche nel caso di apertura laterale... Ma io non lo farei mai, troppo invasivo come lavoro...
Inoltre gli sportelli tipo camper (ammesso di trovarne uno adatto...) costano una follia e li trovo orribili.