Africaland • Leggi argomento - Il Marocco di Giba

Il Marocco di Giba

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 30/07/2009, 18:26

Bene all'ora siete un bel gruppetto.Sei sicuro che non serve più il Carnet per Senegal?? sai da quanto tempo?
Ma ci ho pensato un pò per aggregarmi anch'io,ma alla fine ho deciso di ritornare in Dankalia,così concludo il ciclo dei viaggi in Etiopia.Ci sono già stato,ma non ho potuto fare
le foto che avevo in mente. Così se non cambia niente in autunno si riparte per l'Abissinia. ciao giba
giba foto

Messaggioil 30/07/2009, 19:06

Ciao Giba, sono sicuro, per il Senegal ne carnet ne visto, confermato dall'aci e dal consolato, anche nel 2008 niente carnet.
Sono stato in Egitto Etiopia ed Eritrea nel 96, Egitto e omo river bellissimi, Eritrea un po meno.
Ciao,
Danilo.
Danilo
puma

Messaggioil 04/09/2009, 19:44

grazie giba.

abbiamo fatto tutto il giro di cui ti parlavo al telefono e che ripercorre buona parte di quello che hai proposto tu qui.

siamo passati dai tuoi amici, posto bellissimo e persone speciali.
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 04/09/2009, 20:24

Mi fa molto piacere.Almeno ad una persona è servito il mio itinerario. A Merzouga tutto a posto?? Matt metti qualche foto ;) ciao giba
giba foto

Messaggioil 09/09/2009, 1:19

tutto a posto! abbiamo fatto anche la "cammellata" come consigliavi.. ed in effetti è stata una simpatica e piacevole divagazione!
il posto dei tuoi amici è veramente bello, e lui è stato molto gentile e disponibile. appena scarico i wp metto il punto così è più facile raggiungerli.. ;)
per le foto vedrò di postarne alcune..
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 10/09/2009, 18:36

A Dicembre vado anch'io in Marocco , oltre a seguire i consigli che il buon Giba ci ha passato mi chiedevo se era meglio ( sia in termini di tempo che in termini di moneta) fare il trasferimento in auto evitando la nave ( se non per lo stretto) .
Cosa mi dite ??? meglio nave oppure auto !!!!

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 10/09/2009, 18:56

Marco se vai fuori stagione,ho constatato che è meglio la nave. Costa meno,il tempo e quasi uguale. Però credo che a Natale sia alta stagione. Comunque se è la prima volta che ci vai,puoi fare anche l'autostrada,entri a Piacenza ed esci direttamente nel porto di Algeciras. 2200Km,in due giorni ci arrivi,se ti alzi un pò presto al mattino.Una notte
in autostrada,la seconda ,in Marocco. Se mi vieni a trovare(anche con Gegio) ti posso aiutare come posso. ciao giba
giba foto

Messaggioil 10/09/2009, 19:02

Sono ai primi preparativi tra i quali anche il trasferimento . Era già in programma di romperti i maroni... :D
A Dicembre , corsa singola per 2 persone + def. costa 700€ .Bisogna dire che ho fatto una simulazione solo fino alla data che me lo permetteva cioè il 17 dicembre.

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 10/09/2009, 20:36

Il traghetto non è economicamente conveniente rispetto al viaggio in auto. Tieni conto che questa estate ho speso 650€ per tornare da Tangeri a Genova con GNV. Per loro era bassa stagione. Natale sarà alta se non altissima sia per comanav che per GNV. Tieni conto che come prezzi GNV segue il calendario delle festività italiane mentre Comanav segue quelle marocchine e quest'anno all'inizio di dicembre c'è la festa dell'agnello che per loro è un po' come la nostra Pasqua.
Quanto alla mia esperienza di viaggio posso dire che la nave sono tre giorni di assoluto riposo, ma anche tremendamente noiosi, mentre la strada è più veloce ma anche più stancante. Forse il miglior compromesso tra stress (al veicolo e al pilota) e tempo di viaggio è fare la tratta Tangeri-Barcellona in nave e il resto in strada (un migliaio di km dalla mattina alla sera).
Alla fine non ho ancora capito quale sia la scelta migliore. La strada costa decisamente meno ma ci si stanca e si rischia di più. Alla fine in nave si risparmiano 4000km e se ti capita un imprevisto meccanico sono mazzate. Mio cognato, che è un fesso, questa estate ha lasciato il motore in Spagna ed il cambio appena entrato in Marocco....La nave costava troppo....
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 10/09/2009, 21:07

Più che altro visitare a Dicembre il Marocco mi sembra limitante: d'inverno credo che ci sia il rischio di trovare parecchi itinerari sull'Atlante chiusi e anche se non fosse farebbe molto freddo.
Giba o Orlando, voi che ne dite?
Vero, il Marocco è grande, ma per un primo viaggio limitarsi alle zone basse mi sembra molto riduttivo.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/09/2009, 22:12

Le temperature sono sicuramente basse ma il periodo in considerazione è l'unico che mi permette "tanti" ( per me sono davvero tanti) giorni .
Per la nave ...che dire ...!!! 2200 km. sono circa 4 pieni ( € 280 ) , autostrada ...€ 100 ????..saranno pochi ma teniamoli buoni ( quindi siamo a € 380 ) per fare l'attraversata dello stretto ci vogliono altre 240€ circa ( 2 persone + macchina).
Quindi siamo arrivati a € 620,00 . Il traghetto ne costa € 700.00 per il 17 Dicembre . Non so per il 24 !!!! :?
poggio

Messaggioil 10/09/2009, 22:36

Allora punterei sulla Mauritania, che come meta invernale mi sembra più idonea. O Libia o Algeria...
Ma non voglio rompere le uova nel paniere, scusa, come non detto! ;)
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/09/2009, 7:55

cigipi60 ha scritto:Più che altro visitare a Dicembre il Marocco mi sembra limitante: d'inverno credo che ci sia il rischio di trovare parecchi itinerari sull'Atlante chiusi e anche se non fosse farebbe molto freddo.

Quoto Carlo, ieri per email non l'avevo considerato.
Oltretutto, proprio per la conformazione del Marocco con l'Atlante che divide in due longitudinalmente il Paese, ti troveresti a dovergli girare attorno per passare dalla costa al deserto e viceversa.
Chi sà oltre a che quota si trova la neve in inverno sull'Atlante?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 11/09/2009, 8:05

Poggio credo che i tuoi conti siano abbastanza corretti per il viaggio ma tieni conto che in prezzo che hai del traghetto è sicuramente molto basso. Due anni fa per andata e ritorno in ata stagione in due + disco e cabina ci hanno chiesto più di 2000€. Quindi è bene vedere i prezzi reali del periodo in cui andrai.
Carlo è vero che fa freddo. Però in estate fa caldo (51 gradi a Marrakech a fine luglio quest'anno). Dipende dai gusti. Sull'atlante puoi trovare la neve (dipende se ci sono precipitazioni) ma le strade sono comunque tenute pulite. Certo le piste sono a rischio. Ma in quel periodo non pianificherei molto sulle montagne. Fatte le città imperiali del nord conviene stare a est dell'Atlante e scendere verso sud per andare poi verso l'Atlantico da Essaouira in giù. In questo modo puoi vedere comunque le parti più accessibili dell'Atlante come Todra, Dades o Tizka che come versante sono più sciutte e calde.
Sbaglio Giba?
orlando67

Messaggioil 11/09/2009, 8:11

Gegio ha scritto:Chi sà oltre a che quota si trova la neve in inverno sull'Atlante?

Ovviamente dipende da quanto freddo fa e dalla quantità di precipitazioni. Io nel 2005 a gennaio trovai la neve a partire da 1500 metri nel Medio Atlante. Ero con una Polo e su una strada sterrata e mi fermai li, ma per terra c'erano 10cm di neve fresca con fondo di pietre. Nulla di preoccupante per un LandRover. Comunque come detto per attraversare l' Atlante le strade ci sono e sono pulite, mentre il versante orientale dovrebbe essere più caldo ed asciutto.
orlando67

Messaggioil 11/09/2009, 9:35

Nel 2008,sono stato in Marocco 2 volte,la prima in aprile,e siccome anch'io credevo che la nave fosse troppo cara per le mie tasche(cerco sempre di risparmiare per comprare tappeti antichi)ho voluto informarmi.Andata e ritorno 2 persone più macchina,1400 euro nella SUITE.Si poteva spendere 200euro in meno,ma per la prima volta ho preferito rinunciare ad un tappeto e abbiamo scelto la soluzione più costosa.Ad agosto sono ritornato per la Mauritania,ed ho speso 1250 euro nelle normali cabine esterne.Un consiglio per chi viaggerà in alta stagione;portatevi i panini da casa se non volete fare la GUERRA tra poveri per andare al ristorante per i pasti,anche se sono compresi nel prezzo.
Ma credetemi è DAVVERO frustante rimanere ore in colonna (non fila)per prendere da mangiare. infatti se la nave dovrebbe potare es.1800passeggeri,minimo ne trasporta 1000
in più,personalmente ho visto scene che non vorrei più vedere. Quando tornerò in Marocco ,sicuramente in nave,mi porterò cibarie da casa .Nella suite sono previligiati,ristorante apposito,si mangia le stesse cose ,ma serviti con guanti bianchi. Questa è una scelta mia,dopo 35 anni che faccio Brescia/Algeciras,sono stanco di fare
battaglie coi camionisti.Per chi ci va per la prima volta,può anche essere interessante,comunque Poggio i km sono 4400,per il gasolio devi considerare di più,così pure per l'autostrada. Per quanto rigurda l'inverno,visto che viaggi con una sola macchina,credo che non andrai a cercarti rogne su piste fuorimano,e di cose da vedere c'e ne sono anche deve passa SOLO l'asfalto. Comunque se attraversi l'Atlante da Midelt per Errachidia,la strada è pulita. Vai col Land o col camper???? fatti sentire ciao giba
giba foto

Messaggioil 11/09/2009, 18:26

Eccomi...scusate ma ero un pò preso dalla guida .( ho fatto qualche giorno al mare con la famiglia in camper )
Non sarò solo , andrò in Marocco con il mio omonimo e amico Marco ( disco3 ) e un'altro che non conosco ancora ( caye :shock: nne) .
Per quanto riguarda le temperature ....passeremo dove si potrà...devo ancora prendere in mano una mappa . Più
avanti ci si risentirà per avere qualche altra dritta.. :D
Per il traghetto o il trasferimento in auto ancora sono indeciso :? :? ...

Ciao
Marco
poggio

Precedente

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI